Azienda

COPERTURE IN LEGNO DI QUALITÀ A PERUGIA E IN UMBRIA


Originaria della città di Perugia, la famiglia Alessandretti, composta dal padre Giulio e dai figli Franco e Luisa, ha cominciato la sua avventura all'interno del settore del legname da costruzione partendo da un semplice impiego come dipendente all'interno di un’azienda locale. Nel corso degli anni, l'esperienza accumulata ha reso la famiglia in grado di diventare una realtà imprenditoriale di successo, che ogni giorno propone la vendita di coperture in legno, casette prefabbricate, pavimenti e pellet per stufe di elevata qualità.

Le origini

L'avventura imprenditoriale della famiglia Alessandretti comincia agli inizi degli anni ’60, quando il signor Franco, forgiato ormai dall’impegno e dal sacrificio, decise di costituire una sua azienda di legname. Con lungimiranza, spirito imprenditoriale e scaltrezza, le vendite della ditta aumentavano e Franco, sostenuto dalla figlia Marina, decise di acquistare un terreno nella zona industriale del paese.
Era il mese di settembre del 1986, quando venne inaugurato il primo stabilimento, con superficie coperta di 3000 mq, il vero e proprio atto di nascita della Legnami Alessandretti F. & C. s.n.c., con soci il genero Raimondo e la figlia Marina. 
Nel 1995 il settore dei servizi offerti fa un passo importante: infatti l'acquisto del primo macchinario a controllo per il taglio di precisione del legno ha reso la ditta sempre più in grado di proporre soluzioni su misura, in grado di soddisfare qualunque esigenza. Con l'affacciarsi sul mercato del semilavorato, si è voluto completare il servizio acquistando una bordatrice automatica, per la rifinitura del pannello di legno, in modo tale da implementare ulteriormente la qualità dei prodotti. 

Il nuovo millennio

Alle soglie del nuovo millennio la ditta è di fronte ad ulteriori esigenze di spazio; per questo nel novembre del 2001 viene inaugurato, con ulteriori 3500 mq, il nuovo stabilimento.
Entrano inoltre a far parte dell’azienda i figli di Raimondo, Paolo e Marco. 
Con l’avvento di nuovo sostegno e collaborazione, si può quindi guardare a nuove frontiere, decidendo di investire sul concetto delle costruzioni in legno. Entrano nel mercato nuovi prodotti e nuove tecnologie, e nasce un nuovo settore dedicato alle strutture in legno lamellare, con un apposito ufficio tecnico e personale qualificato. Nel 2007 l'azienda subisce un duro colpo con la scomparsa di Raimondo, spina dorsale dell’azienda.
Con dolore e turbamento i figli Paolo e Marco prendono in mano le redini dell’azienda. Non potendo far altro che proseguire, ciò che era stato ben avviato, si è cercato di seguire le nuove filosofie di mercato.

Gli ultimi anni

Con l'inaugurarsi del nuovo decennio degli Anni 2000, l'azienda decide di fare nuovi investimenti, introducendo un programma di nuovi prodotti per l'arredamento in pronta consegna, con apposito catalogo e campionario da destinare ai clienti. 
Nel 2012 si investe ulteriormente in tecnologia, acquistando una nuova bordatrice automatica, specializzata in bordi a spessore in ABS e PCV. Oggi l’azienda è punto di riferimento nel settore del legno a livello nazionale, e propone un vasto assortimento di prodotti semilavorati a prezzi concorrenziali, in grado di accontentare le esigenze di una clientela eterogenea. 
Logo Alessandretti legnami srl a Perugia
Vieni a trovarci,
 siamo in via Giuliano Borgioni, 27 a Perugia
Share by: